Non sei sicuro di quale sia il tuo livello di rischio?

Il livello di rischio aziendale identifica la tipologia di rischi ai quali i lavoratori di un’azienda sono sottoposti. L’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 determina la durata dei corsi per RSPP Datore di Lavoro e la formazione specifica per i lavoratori in funzione anche di tale livello di rischio.

Tale livello si individua in base all’attività lavorativa svolta dall’Azienda, ovvero attraverso il codice ATECO. I livelli di rischio possibili sono basso, medio, alto. Talvolta però il codice Ateco non è sufficiente per definire le ore e le modalità di formazione: occorre valutare la reale posizione lavorativa che ricopre il lavoratore, facendo però sempre riferimento al rischio più alto. Ad esempio, se lavoro in un’azienda che rientra nella categoria di rischio basso ma svolgo mansioni specifiche con alto rischio, in tal caso farò riferimento alla formazione dedicata alle aziende che rientrano nella categoria di rischio alto.

Il codice Ateco si trova sulla propria Visura Camerale, sul certificato di attribuzione di Partita Iva, oppure attraverso il sito istat.it, inserendo le parole chiave che descrivono l’attività svolta dall’Azienda.

Compila il form